YUKIO MISHIMA, IL PADIGLIONE D’ORO – FELTRINELLI, MILANO 2015

Il padiglione d’oro (Feltrinelli, 2015) di Yukio Mishima, pubblicato in Giappone nel 1956 e oggi riproposto, ambientato negli anni della seconda guerra mondiale e del primo dopoguerra: anni di fanatismo, dolore, sconfitta e rancorosa volontà di rivincita morale, per l’impero nipponico e per i suoi abitanti. Di questi sentimenti, e di altri (esaltato estetismo, incandescente desiderio di purezza, morbosa attrazione verso il male e il peccato), Mishima rende testimonianza nella figura del giovane protagonista Mizoguchi, aspirante monaco buddista, balbuziente e deforme, scisso tra complessi di inferiorità e consapevolezza orgogliosa della propria superiore intelligenza: «Per un ragazzo tanto irrimediabilmente riservato e chiuso, non era forse naturale ritenersi creatura eletta? Mi pareva d’aver atteso in qualche parte del mondo, chiamato a compiere una missione che era ancora ignota a me stesso».

Mizoguchi analizza con spietatezza sentimenti e azioni di chiunque lo circondi: la madre ignorante e meschina, il padre abate rassegnato al proprio fallimento, i religiosi melliflui e compromessi del suo monastero, i due amici più cari (la nobiltà severa del primo, lo scaltro opportunismo vincente del secondo), e poche, ributtanti figure femminili, ridotte quasi sempre al rango di prostitute.
La stessa concentrata attenzione ai corpi e alle anime di chi avvicina, viene rivolta dal giovane anche agli oggetti, alla natura, agli ambienti: ma soprattutto all’osservazione analitica, feroce, dei propri sentimenti e pensieri. Sapendosi brutto e rifiutato dagli altri, è ossessivamente affascinato dalla bellezza, dalla sua immutabile persistenza, dalla sua salvifica necessità. Al punto di programmare con spietatezza la distruzione del grandioso padiglione quattrocentesco di un santuario di Kyoto, emblema per lui di inarrivabile gratuità, eleganza, grandezza spirituale. Mishima sa muoversi magistralmente nei meandri di una mente e di una cultura impregnate di estetismo, devozione e spregio.

 

© Riproduzione riservata     

www.sololibri.net/IL-PADIGLIONE-D-ORO-YUKIO-ISHIMA.html     21 dicembre 2016