THOMAS BERNHARD, IL SOCCOMBENTE – ADELPHI, MILANO 2012
Il «radicalismo pianistico» di Glenn Gould, il suo invasamento per l’arte, il suo disprezzo per il pubblico e per ogni forma di mediocrità, l’assoluta certezza della propria genialità, animano le pagine livide, sofferte e claustrofobiche di questo romanzo di Thomas Bernhard, in cui un narratore senza nome racconta della tormentata amicizia e rivalità tra il pianista canadese e i suoi due compagni di studio austriaci: chi scrive in prima persona e Wertheimer.
I tre ventenni si conoscono a Salisburgo, frequentando insieme le lezioni di Horowitz, e da subito l’amicizia si trasforma in una sfida tragica tra l’altezza inarrivabile del genio e il semplice virtuosismo.
In particolare Wertheimer, crudelmente ma acutamente definito da Gould ll Soccombente (Adelphi, 2012), vive la sua evidente inferiorità artistica come una condanna, che lo porta ad assumere comportamenti sia di puro sadismo nei confronti di chi lo circonda, sia di estremo masochismo, fino all’inevitabile decisione di suicidarsi.
Tre infelicità a confronto, nella magistrale scrittura di Bernhard, che arriva a parodiare stilisticamente le involuzioni del pensiero malato, concitato e ossessivo del narratore, con le frequenti ripetizioni di concetti ed estemporanee, ingiustificate divagazioni descrittive: ma soprattutto affidandosi a formule ribadite ansiosamente, quasi come in un’allucinatoria eco interiore: così diceva…pensai…così lui…così Franz.
I due giovani pianisti rivali vengono distrutti dalla maestria di Glenn Gould, abbandonano la musica, cadono nella disperazione più nera: «Non c’è niente di più tremendo che vedere un essere umano il quale è talmente grandioso che la sua grandiosità ci annienta…». Rifiutando se stessi, il mondo che li circonda e la volgarità di un’Austria che detestano, rinunciano alla consolazione di una vita normale: «non vogliamo essere uomini ma pianoforte…sfuggiamo all’uomo che è in noi per diventare pianoforte in tutto e per tutto, ma in questo siamo destinati a fallire…».
© Riproduzione riservata
www.sololibri.net/Il-Soccombente-Thomas-Bernhard.html 4 gennaio 2016