MARCO MARZANO, QUEL CHE RESTA DEI CATTOLICI – FELTRINELLI, MILANO 2012

Emblematica l’immagine di copertina del libro-inchiesta di Marco Marzano: un vistoso cerotto a forma di croce su fondo bianco, a indicare il tentativo di arginare una ferita, un sanguinamento, o di tappare una falla. In Quel che resta dei cattolici tre anni di interviste, di viaggi, di frequentazioni private e pubbliche, di approfondimenti culturali, hanno portato l’autore (non credente ma educato in una famiglia tradizionalmente praticante, e oggi professore di sociologia all’Università di Bergamo) a sondare il terreno scivoloso e spesso tendenziosamente occultato della fede e della pratica religiosa in Italia. A partire dalle realtà più popolari delle parrocchie, dei campi scuola, dei seminari, delle messe disertate, delle superstizioni, dei settarismi, della stanchezza e della solitudine del clero. Per concludere che il nostro è un paese «sempre più secolarizzato o meglio deistituzionalizzato, in costante allontanamento da quella che è stata per secoli la “sua” chiesa».

Un paese in cui i fedeli non frequentano più i sacramenti, in particolare la confessione, avvertita come un rito obsoleto e invasivo della propria privacy: oggi il senso del peccato è stato sostituito da quello del disagio psicologico, la penitenza dal rinforzo della propria autostima, il rimorso è ritenuto una eccessiva pruderie sentimentale.
E tutti gli altri riti soffrono della stessa grave crisi: dal matrimonio in chiesa soppiantato dalle convivenze, dai funerali gestiti come happenings musicali e riunioni familiari, dalle cresime totalmente insignificanti e incomprese, fino alle ordinazioni presbiteriali ormai ridotte a numeri esigui e umilianti. Si salva forse ancora il battesimo, che i genitori vivono però quasi come una vaccinazione, «un’assicurazione contro gli imprevisti, un rituale magico di protezione». Sembra che la Chiesa descritta da Marco Marzano in Quel che resta dei cattolici abbia ormai ben poco da dire a una popolazione disinibita e superficiale, attirata semmai da pericolosi movimenti settari, prede di fanatismi teologicamente poco fondati.

 

© Riproduzione riservata       

www.sololibri.net/Quel-che-resta-cattolici-Marzano.html            22aprile 2016